L’Italia, Campione d’Europa in carica, si trova di fronte a uno scenario ormai familiare: la necessità di battere la Macedonia del Nord per avvicinarsi alla qualificazione di questo importante torneo. Con questi tre punti in mano gli Azzurri potranno qualificarsi affrontando un avvincente scontro finale con l’Ucraina la settimana prossima che si terrà nella città tedesca di Leverkusen (a causa della guerra in corso, l’Ucraina non gioca le partite casalinghe nel proprio Paese). Una vittoria stasera infatti li vedrebbe andare a pari punti con l’Ucraina, che attualmente occupa la seconda e ultima posizione valida per la qualificazione automatica ad EURO 2024 con 13 punti, avendo anche un vantaggio cruciale negli scontri diretti da sfruttare, evitando così i playoff.

I fantasmi della sconfitta per 1-0 contro la Macedonia del Nord subita soltanto l’anno scorso a Palermo che ha portato all’esclusione dai Mondiali FIFA 2022, continueranno a perseguitare gli italiani negli anni a venire ma le tre vittorie consecutive dell’Italia quando gioca in casa da favorita, incluse quelle contro l’Ucraina (2-1) ed il Malta (4-0) durante questo ciclo di qualificazione danno speranza.

È difficile sostenere che la Macedonia del Nord possa ripetere gli eroismi visti l’anno scorso, ma a volte nello sport le squadre che non hanno nulla da perdere possono essere quelle da temere maggiormente. Se si escludono le due vittorie contro il piccolo Malta, le ‘Linci’ hanno segnato solo tre gol e ne hanno subiti ben 13 nell’arco di quattro partite in questo ciclo di qualificazione (1 pareggio, 3 sconfitte). La Macedonia del Nord è rimasta imbattuta in tre scontri diretti consecutivi (1 vittoria, 2 pareggi) ma non è comunque stata in grado di replicare nulla di simile alla vittoria incredibile nelle qualificazioni per i Mondiali l’anno scorso. Da allora hanno perso sei delle sette partite da sfavoriti, ad eccezione del summenzionato scontro diretto (terminato come detto con un pareggio per 1-1).

L’Italia cerca il riscatto

I tifosi degli ‘Azzurri’ sperano che l’allenatore Luciano Spalletti, che ha ottenuto un pareggio per 1-1 in trasferta contro la Macedonia del Nord nella sua prima partita da quando è in carica, abbia trovato stavolta un modo per fare di meglio. Il neo CT Italiano alla vigilia della sfida, ha dichiarato che c’è bisogno di un’Italia all’altezza della propria storia e del gioco richiesto a livello internazionale. Ha sottolineato la necessità di caratteri forti e calciatori pronti a fronteggiare questa situazione, affermando che la squadra gioca per l’orgoglio della nazione e deve essere disposta a tutto.

La situazione è ancora più delicata a causa delle indisponibilità di alcuni giocatori chiave: Alessandro Bastoni, con un risentimento al polpaccio destro, e Guglielmo Vicario, febbricitante, saranno assenti. In risposta a queste defezioni, Spalletti ha convocato il difensore della Roma Gianluca Mancini e il portiere dell’Atalanta Marco Carnesecchi. La fascia destra è particolarmente colpita dalle assenze di Calabria, Toloi e Di Lorenzo, ma l’arrivo di Lazzari potrebbe offrire una solida alternativa.

La classifica del Gruppo C vede l’Inghilterra già qualificata con 16 punti, seguita dall’Ucraina con 13 e l’Italia con 10 punti. La Macedonia del Nord segue con 7 punti, mentre Malta è fuori dalla competizione con 0 punti. Se l’Inghilterra è già certa della qualificazione, Italia e Ucraina si giocano l’ultimo posto diretto senza passare dai playoff. Fondamentali quindi le ultime partite contro la Macedonia del Nord e l’Ucraina il 20 novembre. Da questi incontri dipenderà chi volerà in Germania per giocare gli Europei.

Prestazioni recenti degli Azzurri:

Il cammino della Nazionale nelle ultime tre partite è stato altalenante, con una sconfitta a Wembley contro l’Inghilterra, seguita da una vittoria convincente per 4-0 contro Malta e un successo per 2-1 contro l’Ucraina. La vittoria contro quest’ultima è stata particolarmente significativa, ma ora la squadra deve mantenere la stessa determinazione per affrontare la Macedonia del Nord e l’Ucraina nei prossimi giorni. Federico Chiesa, uno dei giocatori su cui si fa affidamento, ha ribadito il senso di responsabilità che deriva dal vestire la maglia della Nazionale. Pur non avendo partecipato alle gare precedenti, si è detto felice di essere con la squadra e pronto a scendere in campo per contribuire.

Analizzando il confronto specifico con la Macedonia del Nord, i precedenti parlano di due pareggi (entrambi 1-1) e di una sconfitta decisiva per l’Italia durante i playoff di qualificazione ai Mondiali 2022. La vittoria contro la Macedonia del Nord manca dal 2016, ma gli Azzurri sono decisi a riscattarsi di fronte al pubblico di casa a Roma. L’analisi delle quote suggerisce che i bookmaker vedono l’Italia come favorita, ma la Macedonia del Nord potrebbe giocare la carta della difesa solida e cercare opportunità in contropiede. Le strategie di scommessa variano, con opzioni come l’Under 2.5 per coloro che prevedono pochi gol e il Goal per chi si aspetta che entrambe le squadre trovino la rete. La formazione probabile dell’Italia presenta alcune modifiche a causa delle assenze, ma la squadra è concentrata e decisa a ottenere la il vantaggio già nel primo tempo.

Prestazioni della Macedonia

La Macedonia del Nord, reduce da una pesante sconfitta contro l’Inghilterra, è pronta a giocare chiusa e compatta per cercare di ostacolare l’Italia. Gli Azzurri sono consapevoli che la partita è fondamentale per la qualificazione, e dopo l’amara eliminazione dai playoff per i Mondiali 2022, l’Italia è determinata a non ripetere gli stessi errori. La sconfitta per 1-0 contro la Macedonia del Nord nel 2022 è ancora fresca nella memoria collettiva, e gli Azzurri vogliono riscattarsi in questa importante sfida di qualificazione agli Europei. Dall’altra parte la Macedonia del Nord cerca di riprendersi dopo la pesante sconfitta contro l’Inghilterra. Il rigore segnato da Aleksandar Trajkovski nel loro ultimo incontro ha dimostrato che possono essere pericolosi anche contro squadre più quotate. Jorginho, alla sua prima convocazione con Spalletti, ha avvertito che la Macedonia giocherà in modo chiuso e compatto, cercando di colpire l’Italia con rapide ripartenze.

La storia dei confronti diretti tra Italia e Macedonia del Nord è breve ma intensa. Gli Azzurri hanno vinto solo una volta nel 2016, ma due pareggi successivi e la recente sconfitta nei playoff del 2022 rendono questa sfida ancora più carica di tensione e significato. La tensione quindi è palpabile, e l’Olimpico di Roma sarà lo sfondo di questa epica battaglia per la qualificazione agli Europei 2024. La storia calcistica dell’Italia, la recente delusione e la fame di riscatto si fondono in un momento cruciale, mentre gli occhi di milioni di tifosi saranno puntati su questa partita che potrebbe definire il destino degli Azzurri nella corsa agli Europei.

RIPRODUZIONE RISERVATA ©

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui