Nella sfida del Gruppo D di Champions League, l’Inter ha ottenuto la qualificazione agli ottavi di finale grazie a una vittoria per 1-0 sul campo del Salisburgo. Il match è stato ricco di emozioni, con entrambe le squadre che hanno dato il massimo per ottenere la vittoria. Il protagonista indiscusso della partita è stato Lautaro Martinez, la punta di diamante neroazzurra che ha segnato all’85 su calcio di rigore. “El toro” ha dimostrato sangue freddo e precisione nel trasformare il penalty, mandando il portiere avversario nella direzione opposta. La partita è stata vivace sin dai primi minuti, con il Salisburgo che si è dimostrato un avversario combattivo e determinato.

Primo Tempo:

Nella prima mezz’ora di gioco, l’Inter ha avuto difficoltà a creare occasioni da gol e ha faticato a uscire dalla propria metà campo. Il Salisburgo è stato molto aggressivo, ma non è riuscito a finalizzare le sue azioni in modo efficace. Al minuto 25, il difensore Ulmer ha sferrato un potente tiro dalla sinistra dell’area di rigore, ma il portiere dell’Inter, Sommer, è riuscito a deviare il pallone in fallo laterale. Inoltre, al 33esimo minuto, l’Inter ha avuto un’opportunità su calcio di punizione dalla trequarti, ma il colpo di testa di Bastoni è terminato di poco fuori. Nella fase finale del primo tempo, l’Inter è riuscita finalmente a mettere pressione sulla difesa avversaria. Un lungo rinvio di Sommer è stato respinto dalla difesa dell’Inter, ma Thuram è stato incapace di abbassarsi sufficientemente per incornare il cross in rete.

Secondo Tempo:

Nella ripresa, il Salisburgo ha continuato a essere pericoloso. Al minuto 56, Konate è scappato sulla fascia sinistra, è entrato in area e ha calciato con forza, ma Sommer ha fatto una grande parata. Al 72esimo minuto, su calcio d’angolo per l’Inter, Thuram ha avuto un’altra opportunità, ma non è riuscito a colpire il pallone in modo efficace. L’episodio chiave è avvenuto all’82esimo minuto quando un tiro di Barella ha colpito il braccio di Bidstrup all’interno dell’area di rigore del Salisburgo. L’arbitro ha immediatamente fischiato il calcio di rigore a favore dell’Inter. Lautaro Martinez è stato incaricato dell’esecuzione e ha calciato in modo preciso, mettendo la palla all’angolo opposto e superando il portiere avversario.

Il gol di Lautaro Martinez è stato il momento decisivo della partita ma anche l’intera compagine neroazzurra ha dato tanto riuscendo gestire il gioco con sagacia e a mantenere il vantaggio fino al fischio finale. La squadra nerazzurra ha ottenuto la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League con due giornate d’anticipo, posizionandosi in testa al Gruppo D insieme alla Real Sociedad. Inzaghi ha dichiarato: “Questa qualificazione anticipata è meritata e rappresenta un orgoglio per noi. Lautaro è un giocatore importantissimo, che ha sempre grande voglia di segnare, anche quando parte dalla panchina come oggi. Siamo molto soddisfatti, ma non dobbiamo dimenticare che ci attendono altre sfide impegnative nelle prossime settimane”.

Le statistiche della partita:

  1. L’Inter ha vinto sette delle ultime 11 gare di Champions League, ottenendo 3 pareggi e una sconfitta. Questi risultati rappresentano un netto miglioramento rispetto alle prestazioni nelle precedenti 21 partite nella competizione, in cui l’Inter ha ottenuto 5 pareggi e 8 sconfitte.
  2. Nelle ultime cinque trasferte di Champions League, l’Inter è rimasta imbattuta con 3 vittorie e 2 pareggi. Questa è la prima volta che la squadra nerazzurra ha raggiunto tale sequenza positiva in trasferta da febbraio 2005, quando Alberto Zaccheroni e Roberto Mancini erano allenatori.
  3. Il Salisburgo ha perso tre partite casalinghe consecutive in Champions League, subendo sconfitte contro Chelsea, Real Sociedad e Inter. Questo rappresenta un momento difficile per il club austriaco, poiché è la prima volta che subisce tre sconfitte consecutive in casa nella competizione.
  4. L’Inter ha superato la fase a gironi della UEFA Champions League con due turni di anticipo. Questo è avvenuto per la seconda volta nella storia del club, l’ultima volta nella stagione 2004/05. Questo successo conferma l’ottima prestazione della squadra nell’attuale edizione del torneo.
  5. L’Inter è la squadra che ha segnato più gol su rigore in questa stagione tra le squadre dei principali cinque campionati europei, con un perfetto 7 su 7. Ciò dimostra l’efficacia della squadra dagli undici metri.
  6. Con il rigore trasformato in questa partita, Lautaro Martínez ha superato Hernán Crespo come miglior marcatore in trasferta dell’Inter in Champions League con un totale di nove gol.
  7. È interessante notare che il 75% dei gol di Lautaro Martínez in Champions League sono stati segnati fuori casa. Ciò dimostra la sua capacità di mettere a segno gol importanti in trasferta.
  8. Alessandro Bastoni è stato scelto come capitano dell’Inter dall’inizio di una partita per la prima volta nella sua carriera. Questo rappresenta un momento significativo per il giovane difensore e testimonia la fiducia che la squadra ha in lui.
  9. Yann Bisseck è stato titolare in una partita di una competizione europea per club dopo 832 giorni. L’ultima volta in cui aveva giocato in una competizione europea risale al luglio 2021, quando era con la maglia dell’Aarhus e ha affrontato il Larne nel turno preliminare di UEFA Conference League.

l’Inter è ora in testa al Gruppo D insieme alla Real Sociedad, entrambe con 10 punti. Il Salisburgo segue con 3 punti, mentre il Benfica è fanalino di coda con 0 punti. I neroazzurri si preparano ora per una serie di sfide in campionato, prima tra le quali il Frosinone, con il desiderio di continuare a crescere e ottenere i successi che gli spettano, consapevoli di avere una rosa di alto livello .

RIPRODUZIONE RISERVATA ©

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui