In una lotta per riscattarsi dalle sconfitte infrasettimanali, le squadre rivali londinesi Fulham e Arsenal si affrontano a Craven Cottage nella loro ultima partita di Premier League del 2023, in occasione della vigilia di Capodanno. Le due squadre si incontrano per la prima volta da agosto, quando Joao Palhinha segnò il pareggio al 87′ per ottenere uno 2-2 contro gli Gunners all’Emirates Stadium. Da allora, molto è cambiato, e ora entrambe cercano di concludere l’anno con una nota positiva.

A parte il trionfo ai rigori contro l’Everton nel terzo turno della EFL Cup, il Fulham ha avuto poco da festeggiare durante il periodo festivo e ha subito la terza sconfitta consecutiva in Premier League, perdendo 3-0 contro il Bournemouth il Boxing Day al Vitality Stadium.I Cottagers si erano difesi bene per la maggior parte del primo tempo, ma il gol di Justin Kluivert sul finire del primo tempo ha aperto la strada alla vittoria del Bournemouth. Dominic Solanke e Luis Sinisterra hanno segnato nel secondo tempo, condannando la squadra di Marco Silva alla sua decima sconfitta in campionato. Solo Luton Town (11), Burnley (14) e Sheffield United (14), tutte in zona retrocessione, hanno perso più partite a questo punto della stagione di Fulham, che rimane al 13º posto in classifica, con sei punti di vantaggio sulla zona retrocessione avendo giocato una partita in più dell’18° posto Luton.

Il Fulham sarà lieto di tornare a Craven Cottage, dove ha accumulato 15 dei suoi 21 punti in Premier League questa stagione. La squadra di Silva ha vinto tre partite casalinghe consecutive con un punteggio aggregato di 13-2 prima della sorprendente sconfitta per 2-0 contro il Burnley nell’ultima partita casalinga. I Cottagers non hanno vinto nessuna delle ultime 11 sfide contro l’Arsenal e hanno perso anche le ultime sette partite casalinghe di fila contro squadre londinesi. Tuttavia, considerando che hanno vinto l’ultima partita di campionato in cinque degli otto anni precedenti, non si può escludere un risultato positivo domenica.

Fulham 4-2-3-1

  • Portiere: Leno
  • Difensori: Tete, Adarabioyo, Bassey, Robinson
  • Centrocampo: Palhinha, Reed
  • Trequartisti: Decordova-Reid, Pereira, Iwobi
  • Punta Centrale: Jimenez

Arsenal: 4-3-3

  • Portiere: Raya
  • Difensori: White, Saliba, Gabriel, Zinchenko
  • Centrocampo: Odegaard, Rice, Havertz
  • Attaccanti: Saka, Jesus, Trossard

Il Fulham ha recentemente ottenuto una vittoria convincente per 5-0 contro il West Ham United, la stessa squadra che ha sorpreso l’Arsenal con una vittoria per 2-0 all’Emirates giovedì sera, mettendo fine alla serie di dieci partite senza sconfitte degli Gunners in casa. Dalla stagione 2008-09, nessuna squadra di Premier League ha avuto più tocchi in area di rigore in una singola partita senza segnare rispetto all’Arsenal (77) contro il West Ham. A metà stagione, l’Arsenal ha accumulato 10 punti in meno rispetto a questo punto della scorsa stagione, il più grande calo in Premier League insieme a Fulham (anche -10) negli ultimi 12 mesi.

L’Arsenal ha perso l’occasione di tornare in testa e rimane al secondo posto, a due punti dal Liverpool, leader della classifica, che affronta il Newcastle United il primo dell’anno. Inoltre, gli Gunners sono uno e tre punti avanti rispettivamente rispetto all’Aston Villa terza in classifica e al Manchester City quarto in classifica, quest’ultimo con una partita in meno. Con tre pareggi nelle ultime quattro partite di Premier League, l’Arsenal spera di iniziare il 2024 con una vittoria. Domenica dovrebbe essere fiducioso di porre fine alla loro recente incertezza, visto che hanno vinto le ultime cinque visite a Craven Cottage, segnando almeno tre gol in ognuna delle ultime quattro partite. Per quanto riguarda le formazioni, il Fulham potrebbe vedere il ritorno di Raul Jimenez, che ha scontato la sua sospensione di tre partite. Nel frattempo, l’Arsenal dovrebbe poter contare sul ritorno di Kai Havertz, squalificato in settimana. Entrambe le squadre dovranno fare i conti con alcune assenze importanti a causa di infortuni.

RIPRODUZIONE RISERVATA ©

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui