Venerdì 22 dicembre, alle ore 20:45, lo stadio U-Power Stadium di Monza sarà il palcoscenico del match tra Monza e Fiorentina, valido per la 17ª giornata di Serie A 2023/24. Il bilancio storico tra le due squadre è in perfetta parità nelle cinque sfide in casa dei brianzoli, con due vittorie per il Monza, due per la Fiorentina e un pareggio.

Probabili Formazioni

Monza (3-4-2-1):

  • Di Gregorio; Izzo, Pablo Mari, Caldirola; D’Ambrosio, Akpa Akpro, Pessina, Gagliardini; Colpani, Ciurria; Mota.
  • All. Palladino
  • Squalificati: Gomez
  • Indisponibili: Caprari, Pablo Marì

Fiorentina (4-2-3-1):

  • Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Duncan; Sottil, Barak, Kouame; Beltran.
  • All. Italiano
  • Squalificati: Nessuno
  • Indisponibili: Castrovilli, Dodò, Nico Gonzalez, Bonaventura, M. Quarta
Il match Monza-Fiorentina sarà trasmesso in diretta sia su SKY che su DAZN, con il collegamento a partire dalle ore 20:30.

Le Dichiarazioni di Vincenzo Italiano

Il tecnico della Fiorentina, Vincenzo Italiano, ha parlato della sfida contro il Monza e delle condizioni della squadra: “Il Monza sta confermando anche quest’anno di essere una squadra di gran livello, con giocatori di qualità e ben allenati. Andiamo a giocare su un campo molto difficile, ne sappiamo qualcosa dall’anno scorso. In casa va forte ed è molto pericoloso. Per noi sarà una partita difficile, bisognerà avere la concentrazione al massimo quando loro ci ripartiranno. In più dovremo affrontare la partita con la fame e la voglia di dare continuità ai buoni risultati precedenti.”

Italiano ha anche affrontato la questione degli indisponibili e delle scelte di formazione: “Non recuperiamo Bonaventura, perdiamo Quarta. Però rientra Duncan che sta molto meglio, Arthur si è allenato a pieno regime e anche Kouame è in crescita di condizione. Siamo questi, dobbiamo cercare di dare battaglia al Monza, prepariamoci bene.”

Sull’importanza della partita in vista della pausa natalizia, Italiano ha affermato: “Oltre a voler far punti, domani dobbiamo avere l’obiettivo di far bene per trascorrere questa piccola pausa natalizia nel migliore dei modi. Vogliamo ottenere un risultato positivo e faremo di tutto per ottenerlo.”

Infine, Italiano ha commentato la mancanza di una pausa più lunga: “Lo scorso anno ci fu una pausa lunga e anomala per il Mondiale. Servì per ricaricare le pile. Forse anche quest’anno uno stop più lungo poteva darci una grande mano. Però si gioca e dobbiamo essere pronti a farlo. Dobbiamo prepararci bene, staccheremo tre giorni dopo la sfida di Monza. Il riposo fa parte dell’allenamento e con tutte le partite che abbiamo affrontato a noi serve staccare la spina. Ci adeguiamo, cerchiamo di preparare bene qualsiasi impegno a cominciare dal Monza perché vogliamo trascorrere davvero un sereno Natale.”

Storico degli Scontri e Performance Recenti

Il Monza, dopo un inizio difficile contro la Fiorentina, ha invertito la tendenza rimanendo imbattuto in tre delle ultime quattro sfide, inclusa la vittoria all’U-Power Stadium nello scorso campionato. Complessivamente, il bilancio tra le due squadre in casa del Monza è in perfetta parità, con due vittorie per i biancorossi, due successi per la Viola e un pareggio.

Gol e Partite Coinvolgenti

Nelle sfide tra Monza e Fiorentina, sia in Serie A, Serie B che Coppa Italia, almeno una delle squadre ha segnato almeno due gol in 10 delle 12 partite totali. Solo due incontri hanno fatto eccezione a questa regola, con uno 0-0 nel maggio 1994 in Serie B e un 1-1 nel gennaio dello scorso anno in Serie A.

Forma Attuale del Monza

Il Monza ha perso due delle ultime tre partite di campionato, mantenendo una vittoria. Questo periodo di risultati contrastanti potrebbe portare i biancorossi a subire due sconfitte consecutive per la prima volta dalla scorsa stagione.

Rendimento Casalingo del Monza e la Fiorentina in Trasferta

Il Monza ha pareggiato il 47% delle 19 partite casalinghe giocate nel 2023 in Serie A, un dato significativo che li colloca in linea con l’Udinese per il maggior numero di pareggi casalinghi nel corso dell’anno. Nel frattempo, la Fiorentina ha raccolto solo un punto nelle ultime tre trasferte di campionato, rischiando di chiudere due partite esterne consecutive sul pareggio per la prima volta sotto la gestione di Vincenzo Italiano.

Diversità nei Marcatori della Fiorentina

La Fiorentina ha dimostrato una notevole varietà nei marcatori, con ben 22 giocatori diversi a segno nel corso del 2023, considerando tutte le competizioni. Questo rendimento pone la Viola al vertice tra le squadre di Serie A in termini di diversità di realizzatori nell’anno solare.

Leadership nei Movimenti Palla al Piede e Record di Sostituzioni

Il Monza vanta due dei primi quattro giocatori a percorrere la maggiore distanza con il pallone al piede in questo campionato: Matteo Pessina e Roberto Gagliardini. Inoltre, Andrea Colpani del Monza è stato sostituito più volte rispetto a qualsiasi altro giocatore in questo torneo, con 15 sostituzioni.

Riscatto di Lucas Beltrán e Curiosità su Gol Consecutivi

Lucas Beltrán ha segnato nelle ultime due partite di campionato, segnando una svolta dopo undici partite senza gol in Serie A. Nel 2023, solo un giocatore della Fiorentina, Nicolás González, è riuscito a segnare in tre partite consecutive nel torneo, dimostrando la capacità della squadra di ritrovare il passo.



RIPRODUZIONE RISERVATA ©

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui